Chi sono

Mi chiamo Annalisa, ho 50 anni e lavoro a maglia “da sempre”, i primi lavori a maglia sono stati per le mie bambole, poi mi sono divertita a confezionare maglie di lana, per me ed i miei amici. Abito in uno storico distretto laniero: il Biellese, dove la cultura “del LAVORARE A MAGLIA” è sempre stata parte integrante delle famiglie.

Dal 2011, ho deciso di trasformare questa mia passione, nel mio lavoro principale, questo è il motivo per cui ho fondato Lanaviva.

Sono andata alla ricerca di Filature che mi garantissero la qualità della lana, anche greggia, che io poi tingo con tinture ricavate dai prodotti della natura.

Nel mio laboratorio, ad Occhieppo Inferiore, ricerco l’originalità  degli anni di quando ero bambina, quando le donne si ritrovavano nei cortili a lavorare a maglia, a cucire, per sopperire alla mancanza di denaro per l’acquisto di nuovi capi e che da “la necessità fa aguzzare l’ingegno” nascevano nuovi capi rendendo unica la persona che li indossava.

Mi piace pensare che la persona che indossa un mio capo, lo abbia scelto perchè rispecchia la sua personalità, i suoi sogni; che i colori, i filati, le fantasie siano utili al proprio benessere.

Ogni mio articolo è fatto interamente a mano, le lane sono spesso “contaminate” da altri filati naturali, come la seta, il bamboo, lino o fibra di latte.

Se deciderete di acquistare un mio capo di lana, avremo modo di conoscerci meglio, perché possiate sentirlo “fatto su misura” per voi.

Immagini collegate: